Notizie ed Eventi

Osservatorio Internazionale sui Diritti Umani nel Mediterraneo

 

Al-Quds Center for International Scientific Cooperation and Development (SCD)

La sinergia tra mercato e diritti umani: Il ruolo pionieristico di Al-Quds Center for International Scientific Cooperation and Development (SCD)

Al-Quds Center for International Scientific Cooperation and Development (SCD)

Condividi

Promuovere la cooperazione e l’empowerment nel Mediterraneo: La visione del Centro per un’economia basata sui diritti umani

Centro Al-Quds per la Cooperazione Scientifica Internazionale e lo Sviluppo (SCD) - una collaborazione visionaria tra l’Università Al-Quds e Odimed-LD che comprende l’importanza cruciale del legame tra mercato e diritti umani.

La realizzazione dei diritti umani comporta una responsabilità condivisa da parte delle comunità. Le comunità sono chiamate ad offrire sia strumenti di sostegno per i diritti umani, sia meccanismi di riparazione per i costi sociali sostenuti (come danni inevitabili e collaterali nello sviluppo). Esiste una forte interconnessione tra il mercato, le imprese, la responsabilità aziendale e i diritti umani.

Abbiamo riconosciuto che il mercato non può essere governato unicamente dalle leggi economiche o da una lex mercatoria che trascura il valore "umano". In un mondo globalizzato, la regione mediterranea affronta sfide comuni e interdipendenti per soddisfare le esigenze del mondo, considerando gli interessi sia individuali che collettivi. Il nostro Centro si propone di costruire un sistema di relazioni stabili tra gli stakeholder europei e quelli del mercato MENA, inclusi imprese, associazioni di categoria, professionisti autonomi, istituzioni e altri attori, al fine di sviluppare una rete di cooperazione. Insieme al supporto scientifico delle università, miriamo a promuovere relazioni commerciali orientate ai diritti umani nell’area del Mediterraneo.

La nostra strategia a lungo termine si concentra sullo sviluppo di azioni che si allineano agli obiettivi dell’Agenda 2030, tra cui:

• Sostenere come incubatore le startup "mediterranee" che si impegnano a creare nuovi posti di lavoro, in particolare nelle aree partner maggiormente colpite da problematiche, e a rispettare gli standard ambientali, la privacy, la parità di genere e la tutela dei minori, indipendentemente dagli obblighi specifici derivanti dalla legislazione nazionale.

• Sviluppare buone pratiche per aumentare l’efficienza del mercato.

• Promuovere l’empowerment di genere.

• Favorire la formazione di risorse umane altamente qualificate.

• Tutelare i diritti dei consumatori.

• Implementare sistemi di risoluzione alternativa delle controversie (ADR).

Il nostro motto è: non esistono diritti umani senza indipendenza economica. Non vi è sviluppo senza rispetto per la dignità umana!

Siamo entusiasti di lavorare verso un futuro in cui i diritti umani e lo sviluppo siano inseparabili, e contiamo sul vostro sostegno e coinvolgimento per raggiungere questi obiettivi comuni. Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti sulle nostre attività e iniziative nel campo dei diritti umani nel Mediterraneo.

Galleria foto 9/photo
2. Al-Quds Center for International Scientific Cooperation and Development (SCD)3. Al-Quds Center for International Scientific Cooperation and Development (SCD)4. Al-Quds Center for International Scientific Cooperation and Development (SCD)6. Al-Quds Center for International Scientific Cooperation and Development (SCD)7. Al-Quds Center for International Scientific Cooperation and Development (SCD)8. Al-Quds Center for International Scientific Cooperation and Development (SCD)9. Al-Quds Center for International Scientific Cooperation and Development (SCD)10. Al-Quds Center for International Scientific Cooperation and Development (SCD)

Condividi

Maggio 2023 © ODIMED

ODIMED

Quest'area è dedicata alle notizie ed agli eventi dell'Osservatorio Internazionale sui Diritti Umani nel Mediterraneo! Qui troverete aggiornamenti su importanti tematiche legate ai diritti umani nella regione del Mediterraneo, informazioni sugli eventi in corso e articoli che approfondiscono le sfide e le opportunità per la tutela dei diritti fondamentali. Restate connessi per essere sempre informati e partecipare attivamente alla promozione dei diritti umani nel nostro amato Mediterraneo. Se volete potete visitare la nostra pagina Facebook e lasciare commenti o riflessioni.

ODIMED Facebook page


Precedente